CORSI ED EVENTI

CORSI ED EVENTI

GEN 2024 - GEN 2025 (7 INCONTRI)

PERCORSO DI FORMAZIONE DEL TECNICO VETERINARIO

PAOLA RUECA - Tecnico Veterinario

Via Sankt Kassian 1A, 39030 Perca BZ

“Diventare un Medico Veterinario e capire quanto importante e imprescindibile è la figura dell’infermiere è stato tutt’uno. Ho iniziato a lavorare nell’82 e la fortuna ha voluto tre cose: Paola Rueca è arrivata poco dopo (un’infermiera “umana”), poco prima ho frequentato le università Americane, e ho frequentato sale chirurgiche umane.

Crescere insieme a un’infermiera, vera e completa, lavorare con i “licenced veterinary technitians” che in USA hanno la preparazione e l’autorizzazione legale di seguire un’anestesia o un prelievo di sangue, operare con una ferrista dell’ospedale Bambin Gesù, mi hanno fatto capire che queste figure ti cambiano la vita.

La figura del medico veterinario è in continua crescita, evoluzione, 30 anni fa c’era purtroppo un’inflazione di dottori ed era normale fare lunghi periodi di “apprendistato sottomansionato” e sotto pagato. Il Dottore veterinario è felice per un breve periodo di fare l’infermiere e il ferrista, quando ha imparato, vuole fare il chirurgo, fa appena in tempo a imparare che giustamente vuole cambiare ruolo. Il tecnico veterinario impara e la sua vita professionale la sua “missione” è aiutare il dottore veterinario, assisterlo, semplificare, migliorare e incrementare la sua professione.

Parlo dal mio punto di vista di chirurgo, il ferrista arriva ad avere una Empatia, ti precede, ti da al momento giusto nel modo giusto il ferro che stavi pensando, o sposta e trazione quel tessuto che volevi spostare, lo stesso è in anestesia o in medicina interna o ai ricoveri.

A Chirurgia Veterinaria Percha abbiamo creato l’ambizioso progetto di fare una serie di incontri per iniziare un percorso di formazione del Tecnico Veterinario.

01 - 02 GIUGNO 2024

CORSO “FUNZIONALE” OFTALMOLOGIA DEL CANE E DEL GATTO

DOTT. STEFANO PIZZIRANI - Oftalmologia

Via Sankt Kassian 1A, 39030 Perca BZ

DOTT.SSA FEDERICA MAGGIO - Oftalmologia

Il corso rapido in oftalmologia veterinaria è organizzato con l’obiettivo di fornire a medici veterinari pratici un approccio moderno ed olistico alle più comuni malattie oculari del cane e del gatto.

La nostra interazione con studenti, interni e specializzandi nel corso degli ultimi 20 anni ci ha mostrato come la comprensione dei meccanismi di malattia ed un pensiero critico basato su una osservazione precisa, rendano l’apprendimento e le susseguenti capacità diagnostiche e terapeutiche più razionali, strutturate, e facili da eseguire. Il programma, nonostante l’apparente settorialita’, è disegnato secondo criteri moderni dell’insegnamento clinico con una visione di insieme integrata, ove l’anatomia funzionale diviene una base solida di comprensione ed interpretazione, non solo per una diagnosi corretta, ma anche per la scelta delle terapie più adeguate. Un po’ il concetto traslato del “se dai loro un pesce mangeranno un giorno ma se insegni loro a pescare, mangeranno per il resto della loro vita”.

Si prega di iscriversi entro 3 settimane dalla data del corso. Il prezzo del corso è di 490 EURO IVA inclusa. Sono compresi: prima colazione, pranzo e coffe break.

Per iscriversi è necessario inviare dati fatturazione completi (nome, cognome, indirizzo partita IVA, codice univoco) a chirurgiapercha@gmail.com e una copia di un bonifico di 200 EURO intestato a Matteo Tommasini Degna. IBAN IT44 N080 3558 24200 0300 0351 14. Causale “anticipo corso oftalmologia 1 giugno 2024”

In caso di disdetta, si deve notificare la disdetta almeno 30 giorni prima via mail e la caparra verrà rimborsata.

Alla ricezione dei dati e caparra, riceverete una mail di conferma iscrizione.

Per informazioni diverse da quelle già illustrate sulla locandina mandare un messaggio via Whatsapp al 347 3631 078 o una mail a chirurgiapercha@gmail.com

29 - 30 GIUGNO 2024

CORSO ECOGRAFIA BASE

DOTT.SSA PATRIZIA KNAFELZ- Cardiologia e Diagnostica per immagini

DOTT.SSA ALESSIA BAIO - Cardiologia e Diagnostica per immagini

Via Sankt Kassian 1A, 39030 Perca BZ

Con la Dott.ssa Knafelz ne abbiamo fatte di tutti i colori, negli anni 90 consideravo l’ecografia un’atto di fede, lei mi ha fatto cambiare idea. Patrizia vede forasacchi grandi come un chicco di riso basmati e li toglie pure. Quelli che dal polmone migrano nello psoas sono la sua specialità per via transaddominale.

Credo che la squadra Ecografista Chirurgo sia vincente se ognuno si può fidare dell’altro. Quassù mi manca proprio una figura come la sua!

Patrizia fa corsi in giro per l’italia e sono sempre “sold out” perché sa insegnare e trasmettere tutto il suo sapere in modo semplice e chiaro. Se un ecografista è cresciuto con lei è OK! Quindi dai, cresciamo con Patrizia ed Alessia. Diamo un’accelerata a questa ecografia in Val Pusteria.

Scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti, le nozioni di base per eseguire una corretta ecografia addominale, imparando a riconoscere la normale anatomia ecografica e le principali alterazioni patologiche di frequente riscontro nella pratica clinica.

Le lezioni si svolgeranno in modo dinamico, dopo ogni argomento trattato, i partecipanti potranno, infatti, esercitarsi dal vivo, sperimentando in pratica le principali proiezioni e scansioni ecografiche degli argomenti trattati.

28 - 29 SETTEMBRE 2024

CORSO PRONTO SOCCORSO BASE

DOTT. MARCO BERTOLI - Pronto Soccorso

DOTT. PAOLO GAGLIO - Pronto Soccorso

Via Sankt Kassian 1A, 39030 Perca BZ

In Val Pusteria ho trovato tante cose belle! Il pronto soccorso, quello vero mi manca. Intendo quello fatto con dottori che arrivano alle 19 freschi e riposati perché fanno solo quello nella vita. Quello dove in ospedale di notte ci sono due dottori e un tecnico e se c’è una chirurgia tipo GDV, chiami anestesista, chirurgo, reperibili, e se c’è una torsione di lobo polmonare chiami anche il chirurgo super reperibile. Quello dove la mattina il caso lo rimandi al collega (pronto soccorso di referenza).

Al Centro Veterinario Gregorio VII abbiamo fatto il primo pronto soccorso vero di Roma e mano mano è sempre migliorato, fino a diventare un fiore all’occhiello. Paolo e Marco sono cresciuti subito coi principi giusti e adesso sono delle “Icone” del pronto soccorso e dei grandi show man, il che fa dei loro corsi degli spettacoli interessanti oltre che estremamente formativi. Chissà che partendo da questo evento un giorno non riusciamo insieme a Voi colleghi a fare un Pronto Soccorso con la P maiuscola in Alto Adige.

26 - 27 OTTOBRE 2024

CORSO CHIRURGIA DI BASE

Direttore DOTT. MATTEO TOMMASINI DEGNA - Chirurgia

Via Sankt Kassian 1A, 39030 Perca BZ

Credo nella Chirurgia è la vita! È meravigliosa, è una poesia! La insegno da 35 anni, dopo le prime visite alle università Americane ho sempre cercato di trasferire tutte le novità che vedevo a coloro che erano interessati a diventare un “chirurgo”.

Il mio obiettivo è sempre quello di rendere semplici le cose che sembrano difficile e dare delle informazioni teorico/pratiche che sono immediatamente utilizzabili dai partecipanti. Sono solo un’artigiano che vuole condividere con voi i modi del mestiere e creare un rapporto. Viviamo insieme questo tuffo introduttivo, per imparare cose pratiche da fare subito, ma anche per imparare una filosofia di “dignità chirurgica” che ci accompagni sempre!