Displasia Dell’Anca in Assenza di Artrosi

Intervento chirurgico: Duplice o Triplice Osteotomia dell’Anca.

L’anca o articolazione coxo-femorale è formata, nel cane come nell’uomo, dalla testa del femore, di forma sferica, e dall’acetabolo, a forma di tazza, che accoglie la testa del femore. La displasia dell’anca è una patologia ereditaria a cui vanno soggetti cani di razza pastore tedesco, labrador, golden retriever, corso e molte altre. Nei cani con displasia, la tazza (acetabolo) non accoglie bene la sfera (testa del femore). Il mal posizionamento reciproco di queste due strutture porta alla degenerazione delle componenti dell’articolazione (artrosi). La diagnosi precoce è fondamentale e si effettua radiograficamente con delle proiezioni specifiche. Diversi sono gli interventi mirati a risolvere questa condizione.

La DPO (duplice osteotomia dell’anca) è un intervento di correzione della posizione dell’acetabolo, che viene ruotato fino a coprire la testa del femore in modo corretto. Per far questo si deve liberare l’acetabolo dalla sua continuità con il bacino mediante dei tagli nell’osso (osteotomie), e fissarlo con una placca e delle viti nella posizione corretta. I tagli danno il nome all’intervento, in passato erano tre, Triplice Osteotomia Pelvica (TPO), oggi si preferisce farne due e “piegare” il terzo osso, l’ischio, oppure tagliarne solo uno strato.

Questo intervento si può fare solo se l’articolazione è sì mal posizionata, ma ancora “bella”, cioè la tazza (acetabolo) è in grado di accogliere bene la palla (testa del femore) ed entrambe hanno una bella forma. Affinché queste condizioni siano rispettate il paziente deve avere un’età tra i 5 e i 12 mesi dipendendo dalla razza (in media 6-7 mesi).

Indietro
Indietro

Rottura Del Legamento Crociato Anteriore