Rottura Del Legamento Crociato Anteriore

Intervento Chirurgico: TPLO Tibial Plateau Leveling Osteotomy.

La rottura del legamento crociato anteriore è la lesione ortopedica più comune e frequente nel cane. Porta ad una instabilità del ginocchio che induce fenomeni degenerativi (osteoartrosi di ginocchio) e lesioni meniscali secondarie.

La rottura del legamento crociato è una lesione che si può curare solo con la chirurgia, trattamenti medici o conservativi sono solo palliativi e i danni all’articolazione progrediscono inesorabili.

Il soggetto con ACL rotto è predisposto a questa lesione e andrà incontro alla rottura controlaterale nel 30% dei casi. Un cane con due crociati rotti è veramente invalido perché entrambi i posteriori gli fanno male e cercherà di usarli il meno possibile.

La TPLO è l’intervento più efficace e più praticato in tutto il mondo per “curare” la rottura del legamento crociato anteriore nel cane (ACL, Anterior Cruciate Ligament). Consiste nella rotazione mediante ostectomia e successiva fissazione interna, dell’angolo del piano articolare della tibia, che restituisce stabilità biomeccanica al ginocchio pur in assenza del legamento crociato anteriore, che in questo intervento non viene ricostruito.

Esistono molti altri tipi di interventi che cercano di ricostruire il legamento con materiale biologico, o sintetico di varia natura, ma il loro esito non è paragonabile alla TPLO, che restituisce la completa normalità e prestazioni anche sportive.

Indietro
Indietro

Lussazione Di Rotula

Avanti
Avanti

Displasia Dell’Anca in Assenza di Artrosi