Lussazione Di Rotula

Intervento chirurgico: Trasposizione della cresta tibiale, Trocleoplastica, Stabilizzazione Extracapsulare, Asteotomie correttive femore e tibia.

La rotula è un ossicino sesamoide, che vuol dire che sta dentro un legamento, il legamento tibiorotuleo, che unisce la tibia alla rotula stessa.

Per dare un calcio, o semplicemente per alzarsi, correre e saltare, il cane deve poter estendere la gamba. Il quadricipite femorale (muscolo anteriore della coscia ) tira la rotula, che tira il legamento tibio rotuleo, che tira la cresta tibiale, estendendo la gamba. La rotula alloggia e si muove lungo  un incavo, la troclea femorale. Perché il meccanismo funzioni, tutte le strutture devono essere correttamente allineate. L’incavo della troclea femorale si forma correttamente durante lo sviluppo del cane solo se la rotula ci “abita” dentro e si muove correttamente al suo interno.

Per una serie di motivi genetici, questo allineamento può venire a mancare e il chirurgo ortopedico lo deve ricostruire. I punti chiave sono:

  • la terapia della lussazione di rotula è solo chirurgica

  • la correzione chirurgica va eseguita in tempi brevi, soprattutto se la rotula lussa a pochi mesi di età

  • l’intervento realmente risolutivo consiste in un insieme di  interventi strutturali sulle ossa mirati a ripristinare l’allineamento

Gli interventi sui tessuti molli, specificamente sulla capsula articolare, sono adiuvanti, ma mai risolutivi, se eseguiti come unica soluzione.

Gli interventi che si possono eseguire sono:

  • la trasposizione tibiale

  • la trocleoplastica

  • le osteotomie correttive di femore e tibia

  • la stabilizzazione extracapsulare e la capsulorrafia (solo adiuvanti)

Questi interventi devono essere usati in combinazione a seconda del caso.

Indietro
Indietro

Otiti Gravi Croniche Incurabili

Avanti
Avanti

Rottura Del Legamento Crociato Anteriore