Otiti Gravi Croniche Incurabili

Intervento Chirurgico: TECALBO Total ear canal ablation bulla osteotomy.

I nostri cani soffrono di otiti, che, diventando croniche, spesso portano a una totale perdita dell’udito. Alcune otiti rispondono alla terapia medica, mentre le più gravi tendono a cronicizzarsi. Queste ultime si manifestano con scolo purulento cronico, e provocano forti dolori nei pazienti, che non sempre sono evidenti al proprietario ma sono sempre presenti per l’animale.   

La TECALBO, Total Ear Canal Ablation and Bulla Ostectomy (ablazione totale del canale auricolare e ostectomia della bulla timpanica) è un intervento meraviglioso che elimina completamente il problema e migliora la qualità della vita del paziente in modo sostanziale. Anche la vita del proprietario cambia radicalmente, perché la gestione di un’otite cronica non è cosa semplice.

L’intervento consiste nell’asportazione totale dell’orecchio medio (non esterno!), e nella apertura e “ripulitura” della bolla timpanica. Quest’ultima parte, la BO, Bulla Ostectomy (ostectomia della bulla timpanica) è la più delicata, e, se fatta mediante visualizzazione con microscopio chirurgico e fresa da neurochirurgia, dà esiti molto migliori.

Alcune neoplasie della regione possono essere trattate con la stessa tecnica chirurgica; nella Bolla timpanica, infatti, si possono riscontrare neoplasie e infezioni che non coinvolgono l’orecchio esterno. In questi casi può essere indicata una ostectomia della bulla timpanica senza ablazione del canale auricolare. Questo intervento si chiama VBO, Ventral Bulla Ostectomy (ostectomia della bolla timpanica da accesso ventrale). 

Anche questo intervento si esegue preferibilmente con l’aiuto del microscopio operatorio.

Indietro
Indietro

Sindrome del brachicefalico: BAOS

Avanti
Avanti

Lussazione Di Rotula