Paresi o Emiparesi Del Laringe

Intervento chirurgico: Lateralizzazione delle aritenoidi.

Noi respiriamo e mangiamo dalla bocca, pensiamo al sistema come una Y messa in orizzontale.

La gambetta è la bocca, poi c’è lo snodo, il braccetto basso è la trachea dove va l’aria, quello alto l’esofago dove va il cibo.

La glottide è all’incrocio dei tre, quindi senza bisogno di pensare, le vie respiratorie si aprono e si chiudono per non far entrare il cibo nelle vie respiratorie.

I cani, come gli uomini, hanno due cartilagini, le cartilagini aritenoidi, posizionate all’ingresso della trachea, e le aprono mediante dei muscoli, per consentire il passaggio dell’aria durante l’atto inspiratorio. Le chiudono, e l’epiglottide vi si posiziona davanti, durante la deglutizione, per evitare di mandare il cibo in trachea. Tutte questi movimenti avvengono in modo “automatico” senza bisogno di pensare. Nel cane, specialmente in certe razze come il Labrador e il Terranova, può succedere che i muscoli delle cartilagini aritenoidee non funzionino più bene. Le aritenoidi restano di conseguenza sempre parzialmente chiuse, e il soggetto respira male. Questo dipende da una disfunzione dei nervi che portano il segnale della contrazione ai muscoli delle cartilagini aritenoidee.

La condizione si presenta di grado variabile, e può andare da un semplice calo delle prestazioni, che si nota poiché il paziente si stanca facilmente, a crisi dispnoiche gravissime, fino, in casi estremi, alla morte per crisi respiratoria, specie in soggetti che iperventilano per regolare la temperatura d’estate. È bene pertanto diagnosticare la patologia tempestivamente, con un esame completo delle vie aeree, e, se necessario, correggerla, possibilmente non in concomitanza di una crisi respiratoria grave. Si tratta di una patologia molto pesante per il paziente che vive praticamente sempre come un asmatico e si sente mancare il respiro.

La chirurgia consiste nel passare un filo di sutura non riassorbibile nel punto più spesso della cartilagine e fissarlo a un’altra cartilagine che sta più dietro e lateralmente. Questo porta una delle aritenoidi a stare sempre aperta. Il cibo non entra durante la deglutizione perché la glottide comunque si chiude efficacemente.

Consiglio: una volta che la diagnosi è stata fatta, non lasciamo peggiorare la patologia. Le operazioni di pazienti in grave dispnea e difficoltà respiratorie hanno esito molto meno favorevole.

Indietro
Indietro

Ernia Del Disco

Avanti
Avanti

Sindrome del brachicefalico: BAOS